Tutti ci auguriamo di non averne bisogno, ma quando abbiamo un problema di salute, l’ospedale è il posto dove dobbiamo recarci per ricevere assistenza.
Noi di innovazionedigitale abbiamo deciso di dare un supporto concreto agli ospedali che in questo momento stanno lottando con impegno e coraggio contro il covid-19.
Per questo abbiamo realizzato la piattaforma Flow.
Flow nasce per rendere di facile gestione lo sportello scelta e revoca che, in questo momento di crisi, risulta essere un servizio essenziale per i cittadini che hanno bisogno di aiuto, tutelando il cittadino e l’operatore dall’esposizione al coronavirus trattandosi di un servizio da remoto. Il CRM permette di migliorare la gestione del processo e aumentare la produttività degli operatori che devono rispondere rapidamente ed in modo efficace alle molteplici richieste.
Il servizio scelta e revoca è fondamentale per la tutela e la salute dei cittadini poiché permette di effettuare richieste di scelta o revoca del medico di medicina generale, richiesta o rinnovi esenzioni e usufruire dell’assistenza sanitaria a domicilio per tutte quelle persone che hanno bisogno di:
- Fornitura di protesica minore (ausili per stomizzati, incontinenti, etc.)
- Fornitura di ossigeno
- Fornitura di materiale per la nutrizione artificiale
- Fornitura di prodotti dietetici per malattie rare e celiachia
- Piani Terapeutici per la fornitura di presidi sanitari ai soggetti affetti da diabete mellito e molto altro.
Grazie ad un’unica interfaccia intuitiva, l’operatore avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie e potrà gestire i ticket da un unico portale.
Il nostro servizio, infatti, dispone di un portale dedicato agli operatori e uno per i cittadini.
Ma come funziona?
Il cittadino potrà mettersi in contatto con l’ospedale tramite differenti canali quali: telefono, WhatsApp, email e portale web. Tutte le informazioni (documenti, immagini, messaggi vocali) trasmesse dai canali citati convergeranno all’interno del CRM.
Il compito del CRM è quello di effettuare alcune domande preliminari per raccogliere le informazioni e smistare le differenti richieste, creando all’interno di entrambi i portali un ticket con i dati di riferimento e la richiesta di ciascun cittadino.
Il cittadino riceverà automaticamente dal CRM le credenziali per poter accedere al portale, avere visione di tutte le richieste effettuate e poterne visualizzare lo stato.
L’operatore, accendo con le proprie credenziali al portale, visualizzerà tutti i ticket che gli sono stati assegnati, avrà visione dello stato di avanzamento della pratica, potrà assegnare il ticket ad un altro operatore.
Portale Operatore
PORTALE OPERATORE
- Gestisce i ticket in base alla priorità e monitora lo stato d’avanzamento della pratica;
- Assegna il ticket ad un gruppo o a un determinato operatore;
- Contatta l’utente e visualizza la cronologia delle conversazioni avvenute;
- Visualizza i documenti e molto altro.
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ
- Aumenta il livello di produttività migliorando la gestione del processo e semplificando la ricerca delle informazioni.
STATISTICHE IN TEMPO REALE
- Genera statistiche avanzate e personalizzate in tempo reale. In questo modo si avranno a disposizione tutte le informazioni per poter migliorare e rendere più efficace la gestione del servizio.
Portale Utente

SERVIZIO PER I CITTADINI
- Gestisce al meglio le esigenze dei cittadini e rende il servizio trasparente.
- Fornisce le credenziali di accesso al cittadino per poter aprire un nuovo ticket o visualizzare le richieste effettuate.

Il cittadino potrà vedere lo stato della pratica, la priorità, a chi è stata assegnata la sua richiesta, la cronologia delle conversazioni tra utente e operatore.