Articolo blog

L’importanza del backup! Salva le tue risorse

L’importanza del backup! Cosa faresti se dovessi perdere tutti i tuoi file? Sembra un avvenimento raro, ma in realtà accade più spesso di quanto si pensi.

L’importanza del backup. Effettuare il backup rappresenta un’operazione indispensabile per salvare file e dati su un supporto esterno al device principale o in cloud.

Una recente stima di Acronis indica che il 65% degli utenti perde dati e il 7% non adotta alcun sistema per proteggere le informazioni personali.

Perché è importante effettuare il backup?

Il recupero dei dati è sinonimo di continuità operativa. Compiere questa operazione, infatti, significa duplicare, ovvero creare una copia dei dati presenti da un supporto di archiviazione ad un altro. I backup ci consentono di recuperare i dati (fotografie, video, documenti e tanto altro) nel momento in cui sono stati cancellati a seguito di errori umani, hardware danneggiati o cause naturali.

le statistiche sulla perdita dei dati aziendali

L’importanza del backup

Quali sono le cause principali della perdita dei dati?

  1. Azione intenzionale: eliminazione di un file o di un programma;
  2. Disastro naturale: incendio, terremoto, alluvione ecc.;
  3. Azione non intenzionale: cancellazione accidentale di un file, formato di un file illeggibile;
  4. Crimine: furto, sabotaggio, hackeraggio, infezione da virus;
  5. Guasto: alimentazione elettrica, crash dell’hard disk, bug del software, file di sistema danneggiati.
la top 5 dei dati persi

Chi deve eseguire il backup dei file?

Tutte le persone e le organizzazioni che rischiano di perdere per sempre dati importanti se non eseguono il backup. Per una persona, la perdita di dati finanziari, importanti documenti personali o foto insostituibili causerebbe danni economici e personali enormi.

Le organizzazioni che non eseguono backup dei loro file, in particolare dei dati contabili e finanziari, rischiano di danneggiare la propria azienda, fino al punto di poterla perdere.

È fondamentale premettere che il backup è un tassello cruciale di una qualsiasi data strategy. Inoltre, la capacità di gestire e processare le informazioni è la chiave competitiva delle nuove imprese digitali. Ecco perché occorre pianificare un data journey strutturato e graduale.

L’importanza del Backup e l’importanza di avere un piano di Disaster Recovery:

La pianificazione di un rispristino di backup e un Disaster Recovery Plan sono essenziali.

L’applicazione di un Disaster Recovery Plan, in caso di calamità o di altri eventi imprevisti, garantisce il recupero della business continuity aziendale in tempi brevi.

Il mantenimento di una copia di backup off-site è l’unico modo efficace per affrontare un disastro che elimina i sistemi di produzione, i dati e le copie di backup in loco.

Lo spostamento di una configurazione Disaster Recovery in cloud può dunque aiutare a risparmiare molto sui costi, riducendo la quantità di infrastrutture fisiche necessarie da mantenere. Noi di innovazionedigitale offriamo un servizio di backup e Disaster Recovery in cloud per tutti i tuoi sistemi virtuali.